Chi Sono

Chi Sono

Dott. Mauro Favruzzo

Sono biologo nutrizionista e porto nel lavoro con i miei pazienti la profonda convinzione che attraverso l’educazione a una corretta alimentazione si possa migliorare la salute delle persone, fare un’efficace prevenzione, e coadiuvare le più moderne terapie farmacologiche.

La mia formazione da biologo, insieme allo studio approfondito della medicina tradizionale cinese e la sua dietetica, della macrobiotica, della naturopatia, dell’alimentazione vegetariana e vegana, mi hanno permesso di dare vita a una pratica completa che abbraccia la scienza occidentale e la arricchisce di concetti, osservazioni, riflessioni e consigli derivanti da culture diverse e molto antiche. A tutte queste competenze attingo per stimolare la presa di coscienza degli effetti di una determinata scelta alimentare su ciascun individuo: “siamo (anche) ciò che mangiamo”, perché  ciò che abbiamo mangiato diventa parte di noi e ci modifica in piccola ma significativa parte.

Quando una persona si rivolge a me diamo vita insieme a un percorso che parte dalla comprensione di quale sia l’alimentazione più corretta per lei, all’interno di un panorama di stili alimentari possibili e tenendo conto di condizioni personali, di salute, lavorative, di tempo disponibile, ecc., e arriva alla risoluzione delle problematiche portate – siano esse problemi di peso, di cattiva digestione, patologie correlate all’alimentazione o disturbi per la soluzione dei quali una migliore dieta può incidere molto.

Sono esperto in alimentazione vegetariana e vegana, e faccio parte di importanti associazioni scientifiche di professionisti che hanno scelto questo stile alimentare come la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), la Società Italiana di Nutrizione Vegetariana (SINVE). Sono responsabile per le zone di Milano, Bergamo e Lecco di Rete Famiglia Veg per mamme e bambini, il cui scopo è di fornire alle famiglie una rete di professionisti con competenze sempre aggiornate in nutrizione a base vegetale nei bambini e nella donna in gravidanza e allattamento.

Lavoro come libero professionista e ricevo a Milano, in provincia di Lecco e di Bergamo. Insegno alimentazione in due scuole di medicina olistica in Italia (Scuola SIMO di Milano) e in Svizzera (scuola Omeonatura di Chiasso). Ho collaborato con l’Università degli Studi di Pavia, tenendo seminari di Ecologia della Nutrizione.

Ho studiato scienze biologiche, ho conseguito un Master di secondo livello in Alimentazione e Dietetica. Molti anni fa ho deciso di diventare prima vegetariano, e successivamente vegano, per una scelta sia etica che salutistica, e ho approfondito le basi scientifiche e nutrizionali di questa scelta alimentare tanto da scrivere la mia tesi di master proprio sull’alimentazione vegetariana e i suoi benefici.

Ho studiato naturopatia presso l’Université Européenne Jean Monnet a Milano, approfondendo la relazione tra corpo, psiche, mente, cibo, salute e filosofie di vita.

 

Infine, per i più curiosi, alcuni dei corsi di specializzazione che ho seguito:

Nel 2016

  •  Alimentazione consapevole e sana nutrizione – Ordine Nazionale dei Biologi

Nel 2015

  • Candida, patologia multisistemica di questo secolo: proposte tereapeutiche dall’immuno-isotopia.
  • Etichettatura dei prodotti alimentari – Ordine Nazionale dei Biologi.
  • La terapia bionutrizionale(TBN) per il raggiungimento del benessere dell’apparato gastrointestinale.

Nel 2014

  • Consulente tecnico-scienti co dei Sistemi HACCP e della Sicurezza Alimentare nelle aziende agro-alimentari – Ordine Nazionale dei Biologi.
  • Dalle intolleranze alimentari alla nutrigenetica: supporti per il periodo gestazionale -
  • Disbiosi intestinale e patologie correlate
  • Corso di aggiornamento in alimentazione vegetariana e vegana.

Nel 2013

  • La nutrizione clinica e la professione del nutrizionista: metodologia, bioimpedenziometria, gestione del paziente.
  • Nutritionist Pride, esperti della nutrizione a confronto; la ricerca avanza ma la pratica clinica è disarmata rispetto all’obesità che dilaga
  • Strategie attuali per la riduzione del fabbisogno di antibiotici negli animali di interesse zootecnico.

Nel 2012

  • Corso in alimentazione vegetariana e vegana della società scienti ca di nutrizione vegetariana.
  • Organizzatore del 1° meeting medico gastronomico “la dolce vita” – I difficili rapporti tra attuali tendenze di salute e piaceri della tavola.